CRM – Area Marketing

Il sistema consente di stimare dei veri e propri profili comportamentali per cliente, attraverso le annotazioni raccolte nelle anagrafiche, al fine di pianificare e proporre delle campagne di marketing mirate.
Il Sistema è in grado di rilevare, sia attraverso le annotazioni raccolte nelle anagrafiche, sia attraverso i dati prelevati da questionari (se volontariamente compilati dai clienti durante un’attività di ricerca pubblicitaria promossa dall’azienda), il grado di soddisfazione dei clienti, la nascita di particolari richieste ed esigenze, in modo da strutturare politiche commerciali mirate.
Le stime statistiche sul grado di soddisfazione del cliente e sui dati informativi raccolti nelle varie campagne, consentono di effettuare un confronto con le politiche di business adottate dall’azienda e di adeguare le politiche di prodotto.

 

L’azienda, “dati in mano”, può optare per politiche di “adattamento” e/o “standardizzazione” in base alla valutazione stimata costi/benefici.
Il Sistema, consente di effettuare, per ogni articolo, delle statistiche di vendita e offre la possibilità alle aziende che lo adottano, di fare anche delle associazioni temporali alle vendite di un determinato articolo. Il principio di base su cui è strutturato il Sistema, sono “i metodi di serie storiche”, mediante il quale viene calcolato, in valore o in quantità, l’ammontare delle vendite di un dato prodotto per mese, trimestre o anno. Un’apposita funzione, consente di stimare il “riacquisto” di un prodotto, nel corso del tempo, da parte di un cliente che si configura come elemento fondamentale per comprendere il suo grado di soddisfazione rispetto ad un dato articolo. Il Sistema è in grado di effettuare statistiche sui picchi di consumo, stimando il periodo in cui un prodotto viene maggiormente venduto, e inoltre, tiene presente anche il fattore stagionale che per molte aziende è un elemento fondamentale di valutazione. Il Cliente che opta per questa soluzione, può, con un semplice click, estrarre la cronologia delle vendite effettuate per singolo articolo. Il Sistema è dotato di indici statistici come “l’Indice di Rotazione”, che consente di conoscere il numero delle volte in cui, in un certo periodo di tempo, il materiale “si rinnova” o “ruota” in magazzino o in deposito, in modo da evitare che vi resti della merce invenduta, favorire la rotazione delle merci e ottimizzare gli stock.