Gestione Commesse e Cantieri

Il modulo Commesse e Cantieri è un’applicazione specifica per quelle aziende che gestiscono uno o più cantieri contemporaneamente, nei settori dell’impiantistica civile ed industriale, costruzioni edili, manutenzione impianti, servizi vari a terzi, produzione su commessa, subfornitura, falegnamerie, vetrerie, verniciatura.

 

Il modulo CommesseCA di ThesiEvS consente di codificare i capitolati e le operazioni/attività da svolgere, fare preventivi o collegare un preventivo proveniente da ThesiEvS all’apertura della commessa.
Una volta creata la Commessa con i dati provenienti dal preventivo si possono avviare le attività o integrare se necessario, i lavori previsti.
Le stesse attività possono essere integrate con ulteriori specifiche per trasmettere indicazioni dettagliate ai reparti.

 

Il Dashboard del modulo, inoltre,  fornisce un grafico GANTT per la pianificazione delle attività e l’analisi dei margini, la verifica dei tempi e dei costi previsti, infine l’analisi degli scostamenti dai costi previsti e dei margini.

La commessa si può suddividere in diversi Ordini di Lavoro o cantieri (un cantiere per ogni ordine di lavoro), o eventualmente in servizi, o impianti, ed ogni ODL a sua volta può essere suddiviso in attività.
Per ogni Attività o ODL è possibile consuntivare le ore di manodopera attraverso la lettura di un badge per ogni singolo addetto, anche più volte durante la giornata lavorativa.
Per ogni Ordine di lavoro è possibile attribuire giornalmente materiali di consumo, parti di ricambio da utilizzare, materiali da utilizzare (materiale da costruzione, elettrico, idraulico …..), manodopera di terzi (subfornitura o altri servizi) in tempo reale.

 

In questo modo l’azienda ha la possibilità di fare degli stati di avanzamento a costo del cantiere o del singolo ODL riferiti ad una commessa.

 

Il sistema fornisce l’analisi di produttività, analisi per margini (materiali, manodopera, subfornitura servizi di terzi), margini complessivi della commessa.

Il sistema consente la gestione della pianificazione ed il monitoraggio delle attività attraverso un planning settimanale periodico e con outlook fino a sette settimane.
Il caricamento delle date di inizio attività, della data di consegna e delle scadenze per gli stati di avanzamento previsti nella commessa, completano le funzioni di controllo delle attività.

L’integrazione con l’ERP ThesiEvS attraverso l’emissione dei documenti fiscali, la fattura elettronica e la contabilizzazione degli stessi sul modulo di contabilità/Finanza e Controllo, sono un sicuro vantaggio ed uno strumento di efficienza per il controllo di gestione.

Il modulo CommesseCA è dotato di un’ app che consente la connessione wireless dei cantieri esterni o ubicati in territori diversi attraverso il quale è possibile rilevare:

  1. i tempi, la manodopera e la presenza degli addetti;

  2. i materiali forniti sul cantiere;

  3. i servizi e le lavorazioni esterne.