Fatturazione elettronica P.A. e Split Payment IVA

SPLIT PAYMENT IVA

Il Disegno di Legge di Stabilità DDL 2015 prevede che, dal 1 gennaio 2015 tutte le fatture emesse alla Pubblica amministrazione siano soggette alla separazione del pagamento IVA (Split Payment IVA).

Il meccanismo dello Split Payment Iva Pubblica Amministrazione funziona così: da una parte la Pubblica Amministrazione versa al fornitore l’importo della fattura al netto dell’IVA e, dall’altra, provvede al pagamento dell’IVA direttamente verso l’erario.

Sono escluse dal meccanismo dello Split Payment solo le fatture che prevedono il Reverse Charge dell’IVA oppure che sono soggette a Ritenuta d’Acconto.

Lo Split Payment si applica a tutte le fatture aventi data a partire dal 01/01/2015 indipendentemente da altri fattori quali il periodo della merce/servizio, l’esigibilità immediata o differita o la frammentazione delle scadenze di pagamento.

Il nostro gestionale THESI SQL, prevede la generazione di documenti in formato XML per la Pubblica Amministrazione.
Dopo aver configurato l’ambiente, la procedura è semplice ed automatica e prevede la generazione del documento mediante un tasto di generazione che si trova a piè di pagina.

Sul nostro gestionale THESI SQL, sono state realizzate le implementazioni necessarie per la generazione automatica dei documenti secondo le specifiche ministeriali in formato adeguato per lo Split Payment, favorendo lo snellimento e la velocizzazione del lavoro tra aziende e Pubblica Amministrazione.
Nello specifico, nel Modulo Contabilità e Iva, è stata inserita la gestione della registrazione IVA e Split Payment e nella gestione dei registri IVA e della liquidazione mensile/annuale.
I documenti possono essere esportati, stampati e stornati direttamente sul cliente. Inoltre, è prevista la simulazione per la generazione dello stesso documento.
Infine, con la creazione della Fattura P.A. nel modulo di stampa di documenti di magazzino, è stata adeguata la gestione dello Split Payment.