Thesi SQL: un “click” per gestire la produzione
Thesi SQL, la Tecnologia ERP che non lascia nulla al caso
Da oggi è disponibile l’ultima versione di Thesi Sql per la Pianificazione, Gestione e Controllo della produzione. Il nuovo Sistema per la gestione della produzione, ad alte prestazioni tecnologiche, intuitivo e di semplice utilizzo, fornisce al Plant Manager, un cruscotto con nuove e semplici funzioni attraverso cui potrà gestire le risorse, verificare la pianificazione degli ordini clienti, la disponibilità di materie prime, manodopera e impianti, e l’andamento di tutte le attività operative, in tempo reale.
Il nuovo cruscotto, fornisce contestualmente, quadranti provenienti dalla Logistica i quali raccolgono dati in tempo reale, attraverso i nuovi pannelli touch screen e/o con lettori di Barcode, fornendo un potente strumento per la tracciabilità che, attraverso l’etichetta (SIP) univoca, ci permette di posizionare la merce e tracciare la produzione, analizzare gli scarti e rilevare le difettosità per individuarne le cause, eliminarle dal ciclo, e migliorare, la qualità dei prodotti finiti.
Il rapporto di produzione elettronico, introdotto con l’utilizzo delle App, non solo riduce i tempi di inserimento dei dati ed elimina la produzione smisurata di fogli cartacei, ma apporta dei miglioramenti nella gestione del processo di qualità. Infatti, i dati sono consultabili con maggiore facilità ed è possibile ottenere report sugli scarti e sui fermi linea, in tempo reale o in qualunque momento lo si ritenga necessario.
La pianificazione delle attività nel processo di produzione merita una particolare attenzione. L’ERP Thesi SQL, consente di analizzare i tempi standard durante la fase di pianificazione, di definire quanto tempo verrà impegnata la linea e presumibilmente quanti turni di lavoro sono necessari per ogni singola attività di produzione, al fine di determinare la disponibilità di prodotto finito e l’evasione della richiesta consegna da parte dei Clienti.
Thesi SQL controlla le disponibilità di risorse con il lancio di produzione. Nel caso in cui, le materie prime non fossero disponibili per soddisfare le richieste di prodotto finito, il Sistema consente di generare impegni fino alla determinazione delle richieste di acquisto a fornitore per il conseguente ordine a fornitore, con cui sarà possibile pianificare la produzione.
Gli operatori, inseriscono simultaneamente i carichi di produzione, direttamente con l’uso dei lettori ottici e dei terminali presenti sulle linee, favorendo l’avanzamento dei versamenti di produzione in tempo reale.
Nella gestione degli scarti, tra le ultime novità, è stata implementata la funzione che permette di analizzare, in maggior dettaglio, le difettosità dei prodotti finiti e delle materie prime. L’analisi degli scarti, offre l’opportunità di migliore la qualità del prodotto finito ed influisce positivamente sul fattore competitività.
L’analisi degli scarti, ove gestiti, è fondamentale nei report per migliorare il controllo di qualità. I report vengono collegati al rapporto di produzione e quindi alla tracciabilità dell’intero ciclo produttivo con il sistema di etichettatura e BarCode.
Un ulteriore incremento di funzionalità per l’interfaccia EDI ODETTE (Electronic data interchange) standard UN/EDIFACT per la trasmissione elettronica internazionale di documenti, ci consente di inserire il nostro Sistema Gestionale nelle proposte per le aziende nel settore delle attività manifatturiere Europee per l’Automotive.
I nuovi moduli ci permettono di integrare nel Ciclo di Produzione, sub-fornitori esterni, pianificando anche le attività e la gestione di magazzini di produzione esterni, il controllo delle giacenze e del semilavorato disponibile, i documenti di carico e reso da conto lavoro.