Enterprise Financial Management – Finanza

admin2015

Un’azienda con un’attenzione rivolta solo alla “cassa” potrebbe credere di essere florida ma per avere certezza della propria solidità economica, l’attenzione e lo sguardo devono essere globali e quindi proiettati anche sul capitale circolante, agli impegni contratti ed alle risorse in entrata.

 

Il modulo di Finanza e Controllo, di Thesi Evolution Sphere, offre alle aziende numerosi vantaggi tra cui quello di proteggere l’azienda dai rischi finanziari, ottimizzare il valore del cash flow mantenendo l’equilibrio finanziario, fornire previsioni economico-finanziarie attendibili, minimizzare il rapporto tra oneri e proventi finanziari, fornire all’alta direzione un Report Finanziario adeguato, con analisi e gestione della liquidità. L’obiettivo è assicurare alle aziende risorse finanziarie tali da sostenere l’attività corrente e lo sviluppo futuro supportando il Top Management nelle operazioni straordinarie.

Questa funzione offre, attraverso opportune analisi statistiche, la possibilità di tenere sotto controllo l’affidabilità e la solvibilità del cliente attribuendogli un rating specifico, e possiede le interfacce per le Società che offrono servizi per l’Assicurazione del Credito.

Questa funzione lavora direttamente sui dati contabili in tempo reale, consente la Riclassificazione del Bilancio per Indici, e un’analisi temporale e spaziale che offre la possibilità di effettuare l’analisi di bilancio riclassificato sulle aziende dello stesso settore mantenendo i punti di riferimento per il confronto. L’analisi per indici patrimoniali, finanziari ed economici, sia dai bilanci in linea che storici, per confronti con riferimenti nello spazio e nel tempo, diventa uno strumento per il monitoraggio continuo dell’evoluzione aziendale. Il Sistema offre l’opportunità di inserire scritture di provvisorie di rettifica al bilancio per effettuare analisi e riclassificazioni di periodo come ulteriore strumento di approfondimento analitico a supporto delle presentazioni dei dati e delle decisioni aziendali.

Le funzioni dedicate al controllo del Budget Economico del periodo, sono ulteriori strumenti di controllo delle performance aziendali che, vengono di volta in volta consuntivati e monitorati, con i dati provenienti direttamente dai risultati di bilancio e riferiti allo stesso periodo. I valori del budget, possono essere adeguati in funzione dell’andamento economico e dei risultati ottenuti. La verifica del budget, viene effettuata attraverso l’estrazione dei dati di bilancio, riferiti allo stesso periodo di competenza. Le Analisi di periodo vengono mantenute in memoria per successivi confronti sull’andamento e/o considerazioni in merito.

Il Cash Flow è un indicatore della disponibilità finanziaria dell’azienda e della capacità sostenere il circolante e rimborsare debiti e capitale.

L’analisi prospettica del cash-flow, ottenuta senza ulteriori integrazioni di dati provenienti da fonti esterne consente di gestire al meglio la pianificazione finanziaria dell’azienda. La disponibilità di cassa viene pianificata direttamente dal CFO e non richiede tempi di attesa per la riconciliazione dei dati che sono già nella disponibilità dell’azienda.

Il Cash Flow rappresenta una misura oggettiva della Performance Aziendale, la capacità di generare valore, e uno strumento di valutazione della reputazione aziendale e quindi incrementa l’opportunità di accedere ad ulteriori risorse finanziarie.

Il Modulo di Finanza e Controllo di Thesi EvS, rappresenta uno strumento efficacie per l’analisi e la pianificazione finanziaria e consente di simulare l’impatto di eventuali investimenti sull’andamento prospettico del Cash Flow. Le operazioni simulate o provvisorie contribuiscono a comporre il Budget Finanziario, possono essere incluse o escluse, facilmente, nei report di analisi del piano finanziario o dell’analisi prospettica del Cash Flow. L’analisi puntuale dei dati di Finanza Aziendale, consente di individuare tempestivamente gli interventi opportuni, per la ricerca del corretto equilibrio finanziario.

L’estrema facilità con cui si possono integrare le operazioni di Budget con le operazioni consolidate di tesoreria, circolante e di medio/lungo periodo, consente un’analisi tempestiva e necessaria in virtù delle dinamiche aziendali.

Nell’ambito dell’analisi e della gestione dei flussi di cassa si possono gestire le previsioni di entrate, la pianificazione dei pagamenti relativi al circolante, intervenendo direttamente sulla data della valuta ed è inoltre possibile, modificare, direttamente in tesoreria, la data di manifestazione della previsione di entrata o della scadenza in uscita.

La data di valuta è quella considerata per l’analisi della disponibilità di cassa.

L’analisi del flusso di cassa consolidato fornisce uno strumento utile a comprendere le dinamiche finanziarie, e nello specifico come vengono impiegate le risorse disponibili e le tipologie di interventi esterni di natura finanziaria (Finanziamenti di soci, finanziamenti ed agevolazioni concesse da terzi) a cui si è fatto ricorso nel tempo.

L’analisi del trend mediante l’outlook finanziario, con una proiezione di 12 mesi, determinato con il metodo diretto della rendicontazione finanziaria, congiuntamente all’osservazione degli indici provenienti dall’analisi e riclassificazione di bilancio, fornisce chiare indicazioni sul flusso di cassa aziendale, e rende chiaro quali sono le prospettive e la pianificazione di eventuali interventi.

Il management ha a disposizione tutti gli elementi necessari per le scelte strategiche aziendali, investimenti, consolidamento delle posizioni, ristrutturazione delle posizioni verso la ricerca dell’equilibrio.

Il modulo di Business Finance, come una bussola, fornisce gli strumenti e le risorse per le scelte strategiche dell’impresa sul mercato.

 

Il reperimento di risorse finanziarie di una struttura in movimento non può prescindere dalla consapevolezza continua di quelle disponibili.

Il modulo Business Finance si completa con le seguenti funzioni:

ThesiEvS Analisi di Bilancio, uno strumento di analisi e riclassificazione di bilancio, riclassificazione per indici nello spazio (confronto con i benchmark di settore) e nel tempo (analisi dell’andamento e dell’evoluzione degli indici aziendali); Definizione di gruppi aziendali, import da altri sistemi di gestione, analisi di gruppo.
ThesiEvS Tesoreria, uno strumento integrato con ThesiEvS Co.ge che consente la gestione, in tempo reale, di tutti i piani finanziari e dei debiti a breve (passivo circolante); Il modulo di Tesoreria fornisce file di Riba, Bonifici in formato standard CBI per l’upload e consente l’invio tramite home banking.
L’integrazione tra ThesiEvS Co.ge e ThesiEvS Tesoreria è stata migliorata in modo da facilitare la gestione delle operazioni integrate Contabilità scadenzario, Tesoreria Cash-flow e piani finanziari. Inoltre, sono stati aggiunti i nuovi strumenti di analisi degli impegni finanziari e dei costi di finanziamento per C/C ed a breve/lungo periodo.

Il sistema fornisce, nel suo complesso, informazioni dinamiche sull’andamento e sulla struttura finanziaria dell’azienda, nonché un’analisi delle fonti di finanziamento e dei rispettivi costi.

 

La formazione specifica e l’utilizzo metodico delle analisi completano l’efficacia del sistema e la consapevolezza degli impegni finanziari assunti.

 

Le scelte aziendali, in considerazione di quanto si può desumere da tali analisi, possono incidere con maggiore efficacia sulle dinamiche finanziarie.

Funzioni Disponibili in ThesiEvS - Tesoreria

¤ Funzione autorizzazione al pagamento da parte di uno o più utenti autorizzati. Il sistema mantiene traccia delle operazioni effettuate;

¤ Import ed export in formati csv di Anagrafici di base e Planning dei piani finanziari (tutti i report sono esportabili in formato xls o PDF). Import Bilanci per Analisi di Bilancio di Gruppo;

¤ Gestione fidi, causali movimenti bancari, addebiti e spese;

¤ Analisi del Cash-Flow;

¤ Gestione del portafoglio Anticipo Fatture e Riba;

¤ Gestione C/C (Periodico, Scalare e Chiusura). Il sistema prevede la gestione della chiusura periodica dei conti correnti, il ricalcolo delle spese e dei tassi di interesse reali applicati;

¤ Sincronizzazione tra i moduli di sistema.

Il Sistema di gestione avanzata del Modulo di Finanza e Controllo, è integrato con tutti i moduli che compongono l’ERP,  in virtù delle esigenze di ciascun cliente.

Approfondisci anche tutti gli altri moduli di tuo interesse sulla pagina dedicata all’ERP.