Senza categoria

Il lavoro “intelligente”

I produttori di impianti industriali stanno rivoluzionando la progettazione dei loro macchinari inserendo delle tecnologie (IoT o AI) alfine di raccogliere i dati di produzione durante le lavorazioni ed analizzarli, mediante un ERP interconnesso. In questo modo viene realizzato il “machine learning” degli impianti. Attualmente, le aziende che sono proiettate verso l’innovazione della loro organizzazione e verso il “lavoro intelligente” sono ancora nei tempi previsti dalla normativa per usufruire degli incentivi Statali, sotto forma di credito d’imposta e relativi alla Transizione 4.0 (per approfondimenti sulle aliquote del credito d’imposta www.mise.gov.it).

Il Decreto Aiuti di maggio 2022 ha aumentato la percentuale del credito di imposta dal 20% al 50% per gli acquisti di beni strumentali immateriali (come il software) a decorrere dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 dicembre 2022, ovvero entro il 30 giugno 2023, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2022 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 % del costo di acquisizione.

Le tecnologie impiegate nella 4.0, che realizzano macchine completamente interconnesse tra loro e con il gestionale, sono riassumibili in:
Internet of Things (IoT);
AI e machine learning;
Cloud computing;
Sicurezza informatica;
Digital twin, simulazioni ed analisi dati.

Queste tecnologie, connesse con l’ERP, consentono non solo di leggere i dati dei macchinari, in tempo reale, ma la possibilità di analizzarli ed inviarli nuovamente agli impianti. Nella fase di analisi, è possibile fare delle simulazioni per verificare la risposta della linea produttiva così da migliorarne le performance e decidere in via definitiva, il lancio di produzione più adatto agli asset che sono presenti in azienda in quel momento.
Le comunicazioni interattive, i sensori avanzati ed i componenti di robotica che raccolgono informazioni, il software integrato per analizzare i dati, non solo consentono di prendere decisioni efficienti volte a favorire un aumento del volume produttivo ma permettono anche di pianificare manutenzioni programmate, per ridurre al minimo i tempi di inattività delle apparecchiature.

 

Aspetti Green

 

La completa informatizzazione dell’azienda rappresenta un vero e proprio contributo all’ecologia poichè permette, di utilizzare l’energia in modo mirato, rendendo l’azienda smart egreen.

Sintel mette a disposizione delle aziende un team di esperti nei vari settori di competenza, studia e realizza progetti Industria 4.0, per le aziende che optano di investire nell’innovazione tecnologica. L’ERP Thesi Evolution Sphere di Sintel, viene fornito come un’Infrastruttura di Tecnologie Abilitanti nell’ambito del progetto Transizione 4.0 nel quale forniamo anche servizi di Formazione, Consulenza Sistemistica, Controllo di Gestione, Organizzazione e Consulenza Aziendale. Infatti, Industria 4.0 non significa solo introdurre nuovi macchinari ma soprattutto cambiare modello di organizzazione aziendale e questa è la ragione per cui gli incentivi statali sono rivolti anche alla formazione relativamente alla quale sono disponibili bonus specifici, che durante l’anno 2022 sono aumentati: credito d’imposta del 30% per le grandi imprese, il 50% per le medie imprese ed il 70% perle piccole imprese.

Related posts

ThesiEvS SCADA e ThesiEvS MES

admin2015

Aggiornamenti in Arrivo!

admin2015

Industria 4.0: i Vantaggi della Schedulazione a Capacità Finita, l’Interactive Planning ed il MES

admin2015